,

Un incontro casuale che ispira

Un incontro casuale che ispira

Il Segretario Generale Harry Tallarita ammira l’impegno dell’Istituto Comprensivo Nord di Prato

Questa sera, al supermercato Esselunga di viale Galilei a Prato, il Segretario Generale della Global Intergovernmental Organization CNU, Harry Tallarita, ha avuto un incontro inatteso ma profondamente toccante con un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo Nord di Prato. Impegnati in una raccolta di cibo e beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà, i ragazzi stavano dando un grande esempio di solidarietà concreta.

Colpito dalla loro operosità e curiosità, Tallarita si è informato sull’iniziativa, venendo a sapere dell’attenzione che l’Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Professor Riccardo Fattori; sta dedicando alle esigenze del territorio.

(nella foto Il Segretario assieme ad alcuni ragazzi coadiuvati dalla Professoressa Chiara Grassi,

“Non potevo ignorare la bellezza di ciò che stavo vedendo: giovani che mettono cuore ed energia in un progetto così nobile. È raro vedere ragazzi così giovani impegnarsi con tanto entusiasmo per il bene degli altri, ed è qualcosa che merita tutto il nostro rispetto e supporto”, ha commentato Tallarita.

Il Segretario ha elogiato i ragazzi per il loro straordinario contributo alla comunità, sottolineando come il loro impegno sia un segno di speranza in un mondo spesso concentrato sul consumismo e sull’individualismo. “In un momento storico in cui le relazioni umane sembrano essere sempre più fragili, il vostro esempio dimostra che è ancora possibile costruire ponti di solidarietà e condivisione. Voi rappresentate il volto più bello dell’umanità”, ha aggiunto.

Lodando il corpo docente e l’Istituto, il Segretario ha espresso la sua ammirazione per un modello educativo che non si limita alla formazione scolastica ma incoraggia i giovani a sviluppare empatia e responsabilità sociale. “Iniziative come questa sono una testimonianza del ruolo fondamentale che le scuole possono svolgere per costruire una società più equa e solidale. Mi congratulo con l’Istituto Comprensivo Nord per l’attenzione che dedica ai bisogni della comunità locale”, ha affermato.

La raccolta, che continuerà nei prossimi giorni nei supermercati di Prato, offre ai cittadini l’opportunità di contribuire ad alleviare le difficoltà di molte famiglie. Un gesto semplice, ma dal valore inestimabile.

Concludendo, Harry Tallarita ha dichiarato: “Spero che il vostro esempio ispiri altre scuole e istituzioni a fare lo stesso. È da azioni come questa che nasce il cambiamento, e voi, con il vostro impegno, ne siete i promotori.”

L’incontro casuale si è trasformato in un momento di riflessione e ispirazione, ricordandoci che la solidarietà parte dai gesti più semplici ma è capace di costruire grandi cose.

Ricordiamo che l’Istituto Fermi è già noto alla CNU, infatti il giorno 30 novembre, ospiterà un evento organizzato dal nostro Segretario, per le donne vittime di violenza domestica, nei loro locali. Inoltre è in cantiere un’iniziativa dove l’Ente amministrato da Tallarita, fornirà una serie di cartelloni dove dar libertà di espressione ai ragazzi delle terze, sul significato dei Diritti Umani.

 

140 Views

Lascia un commento

About CNU

CNU

Difendiamo il diritto alla libertà individuale, il diritto alla vita, il diritto all’autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un’esistenza dignitosa, il diritto alla libertà religiosa con il conseguente diritto a cambiare la propria religione, oltre che, di recente tipizzazione normativa, il diritto alla protezione dei propri dati personali (privacy) e il diritto di voto. Se hai subito una violazione, scrivici