, ,

CNU – VAB: nasce la cabina di regia per la tutela del territorio e il coordinamento delle Sentinelle Ambientali

CNU – VAB: nasce la cabina di regia per la tutela del territorio e il coordinamento delle Sentinelle Ambientali

13 ottobre 2025
📍 Ravenna

La Confederazione compie un nuovo passo concreto nella costruzione della propria rete di intervento ambientale.
Il Disaster Manager della CNU, Luca Alessi, incontrerà infatti il responsabile della formazione della VAB (Vigilanza Ambientale Boschiva della Protezione Civile Italiana) e il team dei volontari che daranno vita alla cabina di regia nazionale dedicata al coordinamento delle segnalazioni provenienti dalle Sentinelle Ambientali.

L’incontro segnerà la definizione operativa del protocollo comune tra CNU e VAB, volto a integrare competenze tecniche e civiche in un’unica rete di monitoraggio del territorio. Il sistema permetterà di ricevere e smistare in tempo reale le segnalazioni inviate dalle Sentinelle Ambientali CNU, con l’obiettivo di garantire interventi tempestivi in caso di emergenze ambientali o comportamenti lesivi del patrimonio naturale.

Il progetto, fortemente voluto dal Segretario Generale della CNU e dal Presidente Nazionale VAB, si inserisce nella più ampia missione confederale di tutela dei diritti umani e ambientali, rappresentando una sinergia tra formazione, prevenzione e azione diretta sul territorio.


Subito dopo l’incontro del 13 ottobre, verranno calendarizzati i webinar formativi aperti a tutta la popolazione, dedicati a chi desidera diventare Sentinella Ambientale CNU-VAB, figura di cittadinanza attiva riconosciuta per il suo ruolo di osservazione, segnalazione e difesa etica dell’ambiente.

Nei giorni successivi, la Confederazione provvederà a diramare comunicazioni ufficiali a tutti gli Enti territoriali e istituzionali, informandoli dell’avvio dei lavori e delle modalità di collaborazione previste nel quadro della cooperazione interistituzionale CNU-VAB.

Questo nuovo passo operativo riafferma la volontà della Confederazione di agire in sinergia con le realtà nazionali e locali per trasformare la tutela dell’ambiente in un esercizio condiviso di responsabilità umana e solidarietà civile.

81 Views

Lascia un commento

About CNU

CNU

Difendiamo il diritto alla libertà individuale, il diritto alla vita, il diritto all’autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un’esistenza dignitosa, il diritto alla libertà religiosa con il conseguente diritto a cambiare la propria religione, oltre che, di recente tipizzazione normativa, il diritto alla protezione dei propri dati personali (privacy) e il diritto di voto. Se hai subito una violazione, scrivici